FINALITÀ E NATURA DELL’INTERVENTO
Il presente Avviso Pubblico ha come finalità il sostegno, inteso come contributo totale o parziale alle spese per trattamenti, in favore delle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, che intendano liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.
DESTINATARI
Possono beneficiare della presente misura di sostegno economico le famiglie con minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, entro e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, residenti nei Comuni compresi nel Territorio del Distretto Sociosanitario 5.5 (Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano Nel Lazio, Genazzano, Palestrina, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo), che intendano liberamente avvalersi dei programmi indicati all’articolo 1.
MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il genitore del minore, il tutore o chi ne garantisce protezione giuridica, deve presentare domanda di partecipazione, attraverso la compilazione dell’apposito modulo allegato al presente Avviso Pubblico (Modello A).
In caso di nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno, occorre presentare una domanda per ogni singolo minore.
La domanda (Modello A) deve essere consegnata e protocollata presso gli Uffici del proprio Comune di residenza, o inviata a mezzo PEC agli indirizzi del protocollo del proprio Comune di residenza, debitamente firmata e datata e completa dei seguenti allegati:
1. Copia della certificazione sanitaria attestante la diagnosi di disturbo dello spettro autistico, rilasciata da struttura pubblica;
2. Documento attestante l’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E) in corso di validità (necessario ai fini della valutazione, ai sensi dell’art.8 comma 3 del Regolamento regionale n.1 del 15.01.2019);
3. Copia del documento d’identità del richiedente.
Il termine fissato per la presentazione delle domande da parte delle famiglie ai Comuni è alle ore 12 del giorno 22 novembre 2024.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO E SPESE AMMISSIBILI
Il contributo consiste nel rimborso della somma, o parte della stessa, spesa dalla famiglia per trattamenti che rientrano nei programmi psicologici e comportamentali strutturati (ABA, EIBI, ESDM), dei programmi educativi (TEACCH), nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta in favore di minori nello spettro autistico, sino al compimento del dodicesimo anno di età. I trattamenti devono essere stati erogati nel 2024 da professionisti idonei inseriti nell’Elenco regionale dei professionisti o da un centro qualificato che abbia professionisti presenti nell’Elenco regionale, approvato con Determinazione Dirigenziale del 07/10/2024, n. G13192, pubblicato sul sito istituzionale della Regione Lazio
L’importo massimo concedibile è pari ad € 5.000,00 annui.
Per ciascun richiedente, l’importo concedibile verrà quantificato in sede di U.V.M., poiché l’entità del contributo deve delinearsi considerando le risorse disponibili e i servizi già attivi a favore della persona o comunque attivabili dalla rete sociosanitaria.
L’ammontare del contributo potrà inoltre essere quantificato anche in relazione al numero di istanze
pervenute, relativamente alle risorse disponibili, al fine di garantire equità di trattamento ai richiedenti.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Le famiglie ammesse al contributo devono far pervenire la documentazione relativa alla rendicontazione delle spese connesse ai trattamenti attraverso la compilazione del Modello C (allegato al presente avviso), consegnato e protocollato presso gli Uffici del proprio Comune di residenza, o inviato a mezzo PEC agli indirizzi del Protocollo del proprio Comune di residenza, debitamente compilato e firmato.
il termine per la rendicontazione delle spese sostenute nel 2024 è fissato al 31 gennaio 2025.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi ai Servizi Sociali dei Comuni di Residenza o al P.U.A. (punto Unico di Accesso): via Borgo San Martino 3, Zagarolo (RM) – tel. 06 95322853
Di seguito, l’avviso completo: Avviso_Pubblico_Autismo_2024_
ALLEGATI