AVVISO PUBBLICO PER CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLA NATALITA’ NEI PICCOLISSIMI COMUNI DEL LAZIO

SI RENDE NOTO

che la Regione Lazio, con D.G.R. n. 249/2024 pubblicata sul BURL n. 33 del 23/04/2024, ha finanziato l’intervento denominato “misure di sostegno alla natalità nei “piccolissimi comuni”, ovvero quelli con popolazione fino a 2.000 abitanti, che prevede l’erogazione di un contributo una tantum da erogarsi in un’unica soluzione per il sostegno della natalità e della genitorialità.

1. DESTINATARI DEL C ONTRIBUTO
– I nuclei familiari residenti nel Comune di Castel San Pietro Romano (genitori entrambi residenti), nei quali siano presenti figli minori di età inferiore a tre anni, o nei quali si verifichino nascite entro il 31 Dicembre 2024 (fatta salva l’estensione del contributo anche per l’annualità 2025 e 2026 in caso di utilizzo solo parziale delle risorse assegnate);
– I nuclei familiari in cui sono presenti figli minori di età inferiore a tre anni o che comunque si verificheranno nascite entro il 31 dicembre 2024 e che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Castel San Pietro Romano entro il 31 dicembre 2024;
I requisiti della residenza e della dimora abituale dovranno essere mantenuti per la durata di anni 5 dall’attribuzione del beneficio.

2. REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda i genitori in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza dei componenti del nucleo familiare nel Comune di Castel San Pietro Romano, ovvero, trasferimento della propria residenza nel Comune medesimo;
b) cittadinanza italiana, dei Paesi dell’UE o titolarità di regolare permesso di soggiorno;
c) ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente, non superiore a euro 30.000,00;
d) non occupare abusivamente alloggi pubblici o privati;
e) in caso di presenza di altri figli minori, essere in regola con l’obbligo della frequenza scolastica.
La sussistenza dei suddetti requisiti dovrà essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art.45 e 46 del D.P.R. n. 445/2000.

3. QUANTIFICAZIONE DEL CONTRIBUTO
La determinazione del Contributo avverrà solo all’esito della istruttoria in ordine alle domande pervenute ed alla loro ammissibilità. Le somme stanziate, pari ad € 7.000,00, saranno ripartite in pari misura in favore dei nuclei ammessi a contributo nel limite minimo pari ad € 500,00 e massimo pari ad € 2.000,00, salvo eventuale graduatoria in caso di domande superiori alle risorse stanziate da redigersi secondo i seguenti criteri in ordine di priorità:
➢ Indice ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità più basso;
➢ nuclei familiari anagrafici che presentano altri figli minori;
➢ situazioni di monogenitorialità;
➢ presenza all’interno del nucleo familiare anagrafico di una persona con disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/92;
➢ presenza all’interno del nucleo familiare anagrafico di almeno una persona anziana ultra 80enne.

4. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo “sostegno alla natalità” deve essere sottoscritta da entrambi i genitori; in caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.
La domanda, unitamente agli allegati previsti, deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito  istituzionale del Comune di Castel San Pietro Romano o presso gli uffici comunali attraverso le seguenti modalità:
• all’indirizzo email: info@comune.castelsanpietroromano.rm.it o all’indirizzo Pec: protocollocspr@pec.cittametropolitanaroma.it;
• consegna a mano presso la sede comunale.

LA DOMANDA POTRÀ ESSERE PRESENTATA A PARTIRE DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO E FINO AL 31.12.2024.

Si precisa che in sede di istruttoria, il Comune può chiedere il rilascio e/o la rettifica di dichiarazione erronee o incomplete, l’integrazione dell’istanza presentata, nonché esperire accertamenti o richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati.
L’ufficio procederà alla verifica e qualora si accertasse un’incongruità il richiedente non verrà ammesso al beneficio.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
• copia documento d’identità in corso di validità;
• ISEE (fino ad un massimo di € 30.000,00) in corso di validità;
• certificato data presunta parto (in caso di domanda presentata da futuri genitori).
• tessera sanitaria
• regolare permesso di soggiorno (se proveniente da una Nazione non facente parte dell’UE)
• documentazione comprovante la disabilità di un componente del nucleo per attribuzione punteggio in caso di determinazione di una graduatoria.

5. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali pervenuti saranno trattati in conformità alle disposizioni del GDPR 679/2016, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito delle attività attinenti al presente Avviso Pubblico.

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA/FINANZIARIA
                               Arianna Scaramella