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Comune di Castel San Pietro Romano

AVVISO PUBBLICO per l’erogazione di contributi economici a rimborso del costo sostenuto dal 01.01.2023 al 31.12.2023 per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti e frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria o la scuola secondaria di primo grado

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 12.9.2023 l’Amministrazione Comunale ha previsto di erogare dei contributi economici a rimborso del costo sostenuto dal 01.01.2023 al 31.12.2023 per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti e frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria o la scuola secondaria di primo grado. I fondi in questione sono finanziati da contributo statale, pari a euro 3.478,74 complessivi per l’anno 2023.

Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Castel San Pietro Romano che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado in possesso della certificazione di disabilità.

CRITERI E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta dal 01.01.2023 al 31.12.2023 calcolata in base ad 1/5 del costo della benzina moltiplicato per i Km percorsi A/R per accompagnare lo studente se utilizzato il mezzo proprio o a rimborso parziale della tariffa annuale del trasporto scolastico sostenuta considerato il periodo dal 01.01.2023 al 31.12.2023.

Nell’ipotesi in cui il numero di istanze pervenute sia superiore rispetto alle risorse attribuite, la ripartizione verrà decurtata proporzionalmente.

Sulla base delle richieste pervenute, l’Amministrazione, verificata l’istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l’elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta.

Nell’ipotesi in cui il numero di istanze pervenute sia superiore rispetto alle risorse attribuite, la ripartizione verrà decurtata proporzionalmente.

In caso di accoglimento della domanda, il Comune darà comunicazione all’avente diritto e provvederà ad accreditare le somme sul conto corrente bancario o postale indicato dai richiedenti all’atto dell’istanza.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

 La domanda di contributo dovrà essere presentata entro il giorno 11 dicembre 2023 tramite modello allegato da inoltrare all’indirizzo pec: protocollocspr@pec.cittametropolitanaroma.it o consegnata a mano al protocollo e dovrà essere corredata da:

  • copia del documento di identità dell’istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il    servizio di trasporto
  • certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex 104 art. 3 comma 3 in corso di validità).
  • attestazione di frequenza scolastica rilasciata dall’Istituto.

PUBBLICITÀ

Il presente avviso sarà pubblicato, unitamente al modello di domanda all’Albo del Comune di Castel San Pietro Romano e nel sito istituzionale dell’ente.

CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, modificare o annullare il presente Avviso pubblico, prima della scadenza, qualora ne ravvedesse l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che per questo i soggetti richiedenti possano vantare dei diritti nei confronti dell’Amministrazione medesima. Si precisa altresì che la presentazione delle domande a valere sul presente Avviso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nello stesso. L’Amministrazione si riserva, inoltre, la possibilità di apportare con successivi atti, eventuali modifiche o integrazioni alle procedure descritte nel presente Avviso pubblico. Verranno escluse dall’ammissione al beneficio le domande incomplete nonché, le domande in cui risulti dichiarata una composizione del nucleo familiare difforme rispetto a quanto riscontrabile dalle verifiche anagrafiche, le domande in formato elettronico illeggibili e/o prive della documentazione richiesta.

CONTROLLI E REVOCA DEL BENEFICIO

Il Comune, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, svolge controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per la partecipazione al presente avviso pubblico. Qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000 e il Comune procederà al recupero coattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e alla sua segnalazione alle autorità competenti. Si ricorda che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, formi atti falsi ovvero ne faccia uso nei casi previsti dal

D.P.R. n. 445/2000 è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PUBBLICITÀ, TRASPARENZA E INFORMAZIONE E  RAPPORTO CON LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA

Il Responsabile dell’Area Amministrativo Contabile Rag. Arianna Scaramella è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.

I dati relativi al procedimento di cui all’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 101/2008, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento.

PER INFORMAZIONI contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castel San Pietro Romano al seguente numero 069538481 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30 oppure è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: info@comune.castelsanpietroromano.rm.it.

 

ALLEGATO modello domanda (versione pdf)modello domanda (versione word)