BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI
ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE E/O ACQUA
Il Bonus sociale è una forma di sconto applicato sulle bollette per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua. E’ uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per le bollette. Al cliente sarà applicata una riduzione tariffaria in bolletta, assoggettata ad IVA, per un valore corrispondente al tipo di agevolazione riconosciuta (disagio fisico e/o economico).
BONUS LUCE
Il bonus luce è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici residenti per la fornitura di energia elettrica. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.265,00 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico).
Attenzione: per chi utilizza apparecchiature elettromedicali, NON è richiesta l’Attestazione Isee. Inoltre il rinnovo è automatico, quindi non soggetto a richiesta annuale.
BONUS GAS
Il bonus gas è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie residenti, a basso reddito o numerose, sul consumo domestico di gas naturale. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.265,00 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico).
BONUS ACQUA
Il bonus idrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie a basso reddito sul consumo di acqua. Corrisponde a 50 litri di acqua al giorno, a persona. L’agevolazione è rivolta ai nuclei familiari residenti con Isee non superiore ad euro 8.265,00 (euro 20.000,00 per i nuclei con 4 o più figli a carico).
Possono presentare domanda per il bonus acqua sia gli utenti diretti che quelli indiretti.
Utente diretto = E’ l’utente finale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.
Utente indiretto = E’ uno dei componenti del nucleo ISEE che utilizza, nell’abitazione di residenza, una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.
Tutta la modulistica la trovate a questo link http://www.sgate.anci.it/sites/default/files/1-20dacu_modA_2.pdf
I moduli devono essere protocollati al Comune di Castel San Pietro Romano
(mail fulvia.pepe@castelsanpietroromano.rm.gov.it) o al protocollo comunale ( su appuntamento 06/9538481)