IL VICE SINDACO
Visto il D.P.R. 10 Settembre 1990, n. 285 “Regolamento di polizia mortuaria”;
Richiamato in particolare gli articoli 86, c. 1, e 87 del citato D.P.R. 285/1990 che regolamentano le estumulazioni ordinarie;
Tenuto conto che l’ufficio servizi cimiteriali del Comune di Castel San Pietro Romano ha autorizzato l’estumulazione ordinaria di alcune salme dall’ala del vecchio cimitero e che dovranno essere collocate nel nuovo cimitero, adiacente, appena costruito;
Ritenuto opportuno, per motivi igienico sanitari e per favorire i lavori stessi procedere alla chiusura del cimitero per il tempo strettamente necessario alle operazioni di estumulazione al fine di evitare intralci agli operatori e pericolo per l’utenza;
Visto il vigente regolamento comunale;
Visto il D.Lgs n. 267/2000 “Testo Unico Enti Locali”;
Richiamato gli articoli 50 c.3, e 54 c. 1, e c. 2 del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 184 del D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152, il D.P.R. del 15 luglio 2003, n. 254 (in particolare gli artt. 3, 12 e 13), il D.Lgs 5 febbraio 1997 n. 22 ed il D.P.R. 15 luglio 2003, n. 54 (artt. 4 e 12 in particolare) in tema di gestione dei rifiuti sanitari;
ORDINA
1. la chiusura del Cimitero Comunale di Castel San Pietro Romano dalle ore 8 :00 alle ore 13:00 del giorno 30 gennaio 2021, al fine di procedere alle operazioni di estumulazione ordinaria delle salme sepolte nel vecchio cimitero;
2. che durante le operazioni di estumulazione sia adottata ogni cautela necessaria ad evitare situazioni di disagio agli eventuali parenti dei defunti ed ai visitatori autorizzati del cimitero;
3. che gli spazi interessati dalle operazioni di estumulazione siano opportunamente delimitati e protetti per impedire l’accesso ad estranei e per garantire la riservatezza delle operazioni di estumulazione;
4. è fatto obbligo a chiunque di osservare la presente ordinanza fino allo scadere della stessa;
INCARICA
L’Ufficio Tecnico Comunale del controllo sul rispetto della presente ordinanza.
AVVERTE
che ai trasgressori della presente ordinanza, sempre che il fatto non costituisca reato, a decorrere dalla data di pubblicazione della presente ordinanza, si applicheranno le sanzioni amministrative ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs 18/8/2000 n. 267 (da € 25,00 ad € 500,00).
DISPONE
che la presente ordinanza venga affissa all’Albo Pretorio Comunale e che alla stessa venga data massima pubblicità, nonché l’affissione ai cancelli d’ingresso del cimitero comunale di Castel San Pietro Romano; che copia del presente provvedimento sia reso noto:
a. alla cittadinanza tramite avvisi pubblici e affisso all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni;
b. sia pubblicata sul sito Internet del Comune www.castelsanpietroromano.rm.gov.it;
e sia inviata:
– al Corpo di Polizia Locale per la verifica di quanto ordinato;
– alla Stazione dei Carabinieri di Palestrina;
INFORMA
che contro il presente provvedimento può essere promosso ricorso avanti al TAR del Lazio entro sessanta (60) giorni dalla data di emissione della presente ordinanza o, in alternativa, con ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi (120) giorni.
Il Vice Sindaco
Patrizia Fornari